Una porta blindata rotta è una porta blindata inutile, perché viene a mancare la garanzia della sua sicurezza che è l’unica ragione che potrebbe aver spinto una persona ad acquistare un dispositivo di questo tipo che comunque ha un certo costo di produzione e installazione. Ecco perché non bisognerebbe protrarre il periodo in cui si lascia la porta in queste condizioni ma provvedere urgentemente a contattare un fabbro esperto nel riparare porte blindate Roma.
I prezzi dipendono molto dal tipo di problema che ha sviluppato la porta, ma è anche possibile richiedere un preventivo al fabbro che, però, dovrà prima effettuare un sopralluogo per formulare una diagnosi rispetto alla problematica in essere.
Prima di tutto bisogna capire quale tipo di porta blindata stiamo montando: ne esistono di sei classi, dove la prima classe è quella che garantisce meno sicurezza e che fondamentalmente è facile aprire anche semplicemente andando a portarla con un po’ di potenza, mentre la sicurezza più importante è garantita dalla classe sei.
In genere le persone montano una classe tre o una classe quattro, a seconda della collocazione del proprio appartamento e della propria casa. E anche possibile che si possa cogliere l’occasione della manutenzione straordinaria per richiedere di andare a cambiare alcuni elementi della porta, come ad esempio il meccanismo di apertura.
Non di rado aspettiamo tutti il momento in cui si verifichi un problema per risolverlo alla radice a partire dalle dinamiche che potrebbero averlo creato. Oppure, si approfitta dell’intervento del tecnico per sottoporgli anche altre porte di nostra pertinenza, in modo da cogliere l’occasione una volta per tutte.
Il carattere di urgenza dell’intervento avrà comunque rilevanza dal punto di vista del preventivo: perché fissando un appuntamento posticipato si risparmierà rispetto alla chiamata di emergenza ma è anche vero che non ha senso, appunto, aspettare troppo tempo per riparare una porta che ci garantisce la sicurezza domestica.
Poi non tutte le persone possono permettersi di prendere delle ferie o delle ore dal lavoro per aspettare il professionista in un giorno feriale. Per questo il numero dell’emergenza e dell’intervento rapido potrebbe venire utilizzato da chi preferisce risolvere la questione durante un giorno festivo o in orario serale o notturno.
Non si può procrastinare quando una porta non si chiude adeguatamente, perché magari le cerniere si sono allentate o, addirittura, la porta blindata è stata installata in maniera inadeguata. Lo stesso discorso è possibile farlo quando ci rendiamo conto che la porta a cominciato a sbattere o sta manifestando dei segni di degrado come potrebbe essere la presenza di ruggine o degli elementi che si stanno evidentemente corrodendo, per la vernice che si è staccata.
Il problema potrebbe non essere della porta, ma ad un certo grado aver raggiunto la serratura, la quale può essere sostituita in blocco senza intervenire sulla porta stessa. Le possibilità sono tante e in alcuni casi potrebbe essere necessario sostituire l’intera porta invece che procedere con una riparazione. Ma questo dato è possibile conoscerlo solamente confrontandosi con un fabbro che avrà il polso reale della situazione e darà i suggerimenti giusti.