Se viviamo a Roma sicuramente avremmo fatto caso, mentre camminavamo in giro di aver visto degli automezzi imponenti che hanno delle cisterne e hanno delle pompe e che stavano aspirando qualcosa dai tombini.
Scuramente avremmo visto quella aziende che si occupano di fare uno spurgo a Roma e quindi si occupano di quei servizi che riguardano la collettività, per quanto riguarda la pulizia dei tombini e soprattutto per quanto riguarda la manutenzione della rete fognaria che è importante per evitare tanti problemi ad esempio quando ci sono degli alluvioni, ma anche aiutare le singole persone per quanto riguarda il pozzetto nero o lo svuotamento della fossa biologica ad esempio per tutti quei locali pubblici come Pub, ristoranti, trattorie, pizzerie che devono occuparsi di questa questione in maniera anche abbastanza frequente.
Dobbiamo considerare poi che lavora all’interno di queste ditte o una grande esperienza alle spalle oltre a una formazione solida e quindi sono persone che sono capaci di intervenire anche in maniera urgente e sono capaci di risolvere qualsiasi problema nel settore considerando che ne avranno viste di tutti i colori.
Quando si parla di questioni come lo svuotamento della fossa biologica, così come la manutenzione della rete fognaria e la pulizia dei Pozzetti, comunque si parla di questioni che sono molto importanti per la salute pubblica e che proprio per questo nessuno si può permettere di ignorare o comunque di disinteressarsi.
Perché poi ho un livello più grande si parla della gestione delle cosiddette acque reflue che per chi non lo sapesse sono quel mix di acque grigie e nere e quindi è sempre pericoloso per la possibilità di fuoriuscita di liquidi melmosi che potrebbero mettere a serio rischio l’ecosistema e la salute stessa delle persone.
Prendersi cura della rete fognaria significa prendersi cura della salute pubblica
Quello di cui abbiamo parlato finora già ci fa comprendere dell’importanza di che si occupa di queste questioni e quindi tutte quelle ditte che si occupano di rete fognaria e praticamente di ecosistema quando facciamo riferimento allo spurgo.
E quindi andrebbero sensibilizzati e responsabilizzati i cittadini perché bisogna spiegare che quando si parla di rete fognaria e a qualcosa che riguarda tutti perché un eventuale problema può fare danni in generale senza risparmiare nessuno.
E quindi se ad esempio stiamo camminando per strada e sentiamo un odore sgradevole che viene da un tombino non dobbiamo far finta di nulla solo perché non ci troviamo vicino a casa nostra, ma dobbiamo contattare queste ditte in modo da farle intervenire velocemente magari spiegandole per telefono quello a cui stiamo assistendo.
Gli unici che come già sottolineavamo hanno più conoscenze rispetto a queste questioni sono gli imprenditori che hanno dei locali pubblici come bar, ristoranti, pizzerie, trattorie e hotel perché chiaramente loro sanno che non si possono permettere di non svuotare la fossa biologica così da ricevere poi controlli dell’ASL, magari allertata da cittadini e dai clienti che sono allarmati per aver sentito un odore sgradevole che proveniva dal locale.