corso web online
newsletter

Per fare affari sul web
clicca qui é gratis!!

ricerca
E-COMMERCE

Accessori auto e moto

Alimentari

Alimenti e benessere

Arredamento

Articoli da regalo

Articoli per animali

Articoli sportivi

Artigianato

Auto e moto

Cellulari

Condizionatori

E-shop Arte Libri CD DVD

Forniture ufficio

Fotocamere

Giochi e videogiochi

Gioielli e Orologi

Hi-Tech

Info e servizi web

Informatica

Mall

Moda e Abbigliamento

Modellismo

Salute e bellezza

Strumenti musicali

Supermercati

Tempo libero

Vendita fiori

Viaggi e vacanze

HOME >> E-COMMERCE

Migliora il tuo sito e-commerce Sito e-commerce
Migliora il tuo sito e-commerce
Gli abituè della spesa on line già lo sanno: su un sito e-commerce gli acquisti sono pratici, convenienti e in continua crescita e, se gestito con attenzione, un e-shop può trasformarsi in un business molto redditizio. A volte capita però che alcuni siti incontrino difficoltà nel mantenere il numero degli accessi conquistati o, pur essendo molto visitati, non riescono a trasformare l'utente in acquirente abituale. Ecco una veloce guida alle strategie di web marketing applicate all'e-commerce per la gestione di un sito e-commerce orientato alla crescita del business.

Fatto apposta per l'utente!
Un sito e-commerce non è per definizione un sito vetrina, ma una struttura interattiva che permette di acquistare on line i prodotti esposti, pagandoli con carta di credito o in contrassegno e ricevendoli direttamente a casa. Chi ne  gestisce uno già lo sa: un e-shop necessita di cure particolari e di buone dosi di astuzia e creatività, ciò che in linguaggio tecnico chiamiamo "strategie di web marketing"! Scopriamone alcune. Per prima cosa il sito deve essere attrattivo soprattutto per coloro che credete maggiormente interessati ai prodotti e servizi che offrite, in pratica deve essere costruito in base al mercato di riferimento. Ad esempio, un sito per la vendita on line di vini deve avere un'ampia disponibilità di bottiglie in catalogo, contenere informazioni dettagliate sulle varietà, offrire bottiglie di pregio altrove difficilmente rintracciabili e a prezzi competitivi.
Altri accorgimenti: curate bene la veste grafica, ottimizzate la navigabilità, rendete accattivante la presentazione degli articoli proposti e fate leva sugli elementi che possono rendere competitivo un e-shop rispetto ad un negozio reale, ad esempio la comodità dell'acquisto da casa o dall'ufficio, la possibilità di comprare direttamente dal produttore e quindi risparmiare sul prezzo di distribuzione. Una volta partiti poi costruite delle vere e proprie relazioni con i clienti stimolandoli con promozioni di vario genere: ad esempio con offerte in particolari periodi dell'anno, proponendo dei premi per acquisti ripetuti o sconti per chi acquista più articoli in una data stagione.
Sicuri nei pagamenti
Se tanti ancora non acquistano on line forse è a causa delle transazioni bancarie tramite internet non sempre considerate totalmente sicure. Per infondere un buon grado di fiducia nei sistemi di pagamento, realizzate delle pagine semplici, ma allo stesso tempo dettagliate in cui riportate e spiegate minutamente i vari sistemi di pagamento e le garanzie offerte. Un consiglio: introducete sempre il pagamento in contrassegno a cui possono sempre ricorrere gli scettici cronici delle transazioni su internet.
Il posizionamento
Altrettanto indispensabile è il posizionamento delle pagine del vostro sito sui motori di ricerca. Le parole-chiave sulle quali si basano i contenuti devono essere scelte in maniera strategica, cioè devono rispettare essenzialmente due condizioni: definire in maniera precisa il settore di proprio interesse ed essere frequentemente digitate dai navigatori. In questo modo, se la scelta sarà quella giusta, sarà possibile farsi agevolmente trovare dagli utenti sulle prime pagine dei motori di ricerca. Facciamo un esempio: un utente sta cercando un'occasione per acquistare un gioiello on line, aprendo la prima pagina di Google digiterà espressioni come: acquisto gioiello, acquisto bracciale, acquisto orologio, vendita gioielli on line; le informazioni che riuscirà a trovare on line condizioneranno fortemente le sue scelte: è importante fare in modo di esserci!
Per ottenere un buon posizionamento
Nei diversi settori del commercio elettronico la concorrenza ormai è enorme e ottenere un buon posizionamento non è certo cosa facile! Il primo intoppo che incontrerete sarà nella scelta delle parole-chiave. Ad esempio: se gestite un negozio on line di abbigliamento e accessori e scegliete per il posizionamento parole-chiave generali del tipo "vendita abbigliamento" o "abbigliamento on line", i risultati potrebbero non essere dei migliori. In verità è più efficace scegliere parole-chiave più specifiche come: vendita borse, vendita occhiali, vendita gioielli, ecc... Se invece siete ambiziosi e volete posizionarvi proprio con quelle parole chiave "difficili", una soluzione potrebbe essere quella di acquistare link e spazi pubblicitari all'interno dei siti presenti sulle prime pagine dei risultati dei motori di ricerca.
Non perdetelo di vista!
Un ultimo consiglio: ricordate che la struttura di un e-shop non è rigida, ma deve essere reinventata di volta in volta in base ai feedback provenienti dalla sua gestione o dai bisogni nascenti dal lato della clientela. Nuovi spunti potrebbero venirvi ad esempio monitorando il numero degli accessi: potreste venire a sapere quanti utenti hanno navigato sul vostro sito in un certo giorno o mese, attraverso quale motore di ricerca sono approdati nelle vostre pagine web, per quanto tempo i visitatori si sono soffermati, ecc… In questo modo potrete identificare e migliorare le parti del sito non molto visitate e potrete anche valutare l'efficacia delle vostre campagne promozionali on line. Usando questi suggerimenti con astuzia e senso pratico, potreste da subito notare incrementi di traffico sul vostro sito. Per ulteriori informazioni, poi, potete sempre contattarci.



Desiderate ricevere maggiori informazioni riguardo a "Migliora il tuo sito e-commerce"?
Inviateci una e-mail
Attenzione! Nell'inviarci una mail ricordatevi di riportare nel messaggio il dettaglio delle informazioni desiderate o i servizi di cui avete bisogno.

Copyright © 2008-2015 Vietato riprodurre i contenuti senza autorizzazione. | Chi siamo | Assistenza | Disclaimer | Informazioni sulla privacy | Dati societari art. 42 Legge 88/2009